Work

Formazione in breve

Ho acquisito il diploma in “Archivistica Paleografica e Diplomatica” all’archivio di Stato di Mantova, per poi laurearmi a pieni voti in “Pedagogia” presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi di storia medievale.

Esperienze lavorative in breve

Nel corso degli anni ho avuto il piacere di conoscere svariati ambienti, ho lavorato per diversi archivi sia storici che attuali e come impiegata ho collaborato a numerosi progetti. 

Dopo aver prestato servizio in alcune biblioteche, sono giunta presso la biblioteca comunale di Casalromano dove mi trovo tutt’ora.

Infine ho sempre amato svolgere ricerche storiche e sono stata relatrice in incontri e conferenze.

Presso “ Il Pensatoio” di Asola nel 2019 ho organizzato una serie di lezioni riguardanti la ricerca storica e quella genealogica.

Il proposito del corso era quello illustrare il modo in cui è possibile seguire le tracce lasciate, nel tempo, dagli avvenimenti o dalle persone, orientarsi negli Archivi Storici, depositari e custodi della memoria e del passato e acquisire un metodo di ricerca per capire dove e cosa cercare. Sono state trasmesse quindi, nozioni sulle fonti e i metodi della ricerca e si è fornita una guida propedeutica a Paleografia e Diplomatica, discipline che permettono di decifrare e interpretare i documenti antichi.

Per conoscere qualcosa di più sulle mie esperienze, ti invito a dare un’occhiata al mio curriculum.